IL GLOSSARIO: le componenti (#03b)
LE COMPONENTI
- Cuvetta: è un contenitore prismatico che contiene il campione da analizzare durante l'analisi. Può essere realizzato in vetro ottico, quarzo, polimetilmetacrilato o altra materia plastica, in funzione del campo di lunghezze d'onda in cui verrà condotta l'analisi e della natura del campione che dovrà contenere.
- Sorgente luminosa: la più comune è la lampada allo xeno (emette luce col passare dell'elettricità attraverso il gas xenòn ionizzato ad alta protezione), che produce una fonte continua di radiazione.
- Filtri ottici (per il fluorimetro a filtro): il filtro primario (o filtro d'eccitazione) isola la lunghezza d'onda d'eccitazione per causare la fluoresceza. Il filtro secondario invece isola la lunghezza d'onda di emissione desiderata.
- Monocromatore (per spettrofluorimetro): è un dispositivo ottico che trasmette una banda stretta selezionabile meccanicamente di lunghezze d'onda della luce o altra radiazione scelta da una gamma più ampia di lunghezze d'onda disponibili all'ingresso.
- Filtro interferenziale (o dicroico): consente di ottenere luce colorata e possiede un'elevata selettività: infatti minimizza l'assorbimento di radiazione luminosa e permette il passaggio di radiazione quasi monocromatica, ovvero di uno strettissimo intervallo di frequenze.
Commenti
Posta un commento