IL GLOSSARIO: le componenti (#03b)


LE COMPONENTI

Sorgente luminosa: la più comune è la lampada allo xeno (emette luce col passare dell'elettricità attraverso il gas xenòn ionizzato ad alta protezione), che produce una fonte continua di radiazione.


Filtri ottici (per il fluorimetro a filtro): il filtro primario (o filtro d'eccitazione) isola la lunghezza d'onda d'eccitazione per causare la fluoresceza. Il filtro secondario invece isola la lunghezza d'onda di emissione desiderata.




Monocromatore (per spettrofluorimetro)è un dispositivo ottico che trasmette una banda stretta selezionabile meccanicamente di lunghezze d'onda della luce o altra radiazione scelta da una gamma più ampia di lunghezze d'onda disponibili all'ingresso.

Filtro interferenziale (o dicroico): consente di ottenere luce colorata e possiede un'elevata selettività: infatti minimizza l'assorbimento di radiazione luminosa e permette il passaggio di radiazione quasi monocromatica, ovvero di uno strettissimo intervallo di frequenze.



Cuvetta: è un contenitore prismatico che contiene il campione da analizzare durante l'analisi. 
Può essere realizzato in vetro ottico, quarzo, polimetilmetacrilato o altra materia plastica, in funzione del campo di lunghezze d'onda in cui verrà condotta l'analisi e della natura del campione che dovrà contenere.



Fotomoltiplicatore: sono rivelatori di luce estremamente sensibili nelle gamme ultraviolette, visibili e del vicino infrarosso dello spettro elettromagnetico. Trasformano la luce in corrente elettrica, moltiplicando la corrente prodotta dalla luce incidente fino a 100 milioni di volte, consentendo ad esempio di rilevare singoli fotoni quando il flusso di luce incidente è basso. 










Commenti

Post popolari in questo blog

ISTRUZIONI PER L'USO (#22)

QUESTIONE DI CHIMICA (#26)

FLUORIMETRO E PINK FLOYD: cos'hanno in comune? (#20)